Viola aspetta fatti concreti su cessione quote
L'amministratore delegato di Banca Mps, Fabrizio Viola, spera che la Fondazione definisca il prima possibile la cessione delle azioni detenute nella banca
Da Reuters
ROMA, 8 febbraio
"Quello che auspico è che la definizione degli assetti azionari si attui realmente al più presto e che alle parole, e in questo periodo ne sono state spese davvero tante, seguano finalmente e a breve fatti concreti", ha detto Viola a margine del 20esimo congresso Assiom Forex.
Fondazione, azionista al 33,5% di Mps, ha detto che "sono in corso contatti con investitori esteri" a cui cedere parte o tutta la sua quota, per ristrutturare il patrimonio e ripagare 339 milioni di debito nei confronti delle banche creditrici.
Palazzo Sansedoni deve chiudere questa operazione prima dell'aumento di capitale di Mps che l'assemblea ha deciso potrà partire solo dopo il 12 maggio.
L'ente senese non ha le risorse per partecipare alla ricapitalizzazione e vuole concludere la dismissione prima che l'aumento di capitale svaluti il valore della sua quota.
In questi giorni Fondazione ha anche alleggerito la sua partecipazione sfruttando i momenti in cui il titolo della banca toscana è stato più tonico avvicinando il livello di 0,20 euro, comunque sotto gli 0,24 euro a cui la partecipazione è iscritta nel bilancio dell'ente.
(Stefano Bernabei)