LAVORO AGILE RETE BMPS
PREVISIONI CIA
L’Azienda non ha ancora reso disponibile la normativa interna sul lavoro agile finalizzata a recepire gli accordi di secondo livello già sottoscritti. Ne sollecitiamo pertanto l’immediata diffusione, al fine di garantire univocità e chiarezza sulle modalità operative e sulle procedure di segnalazione.
Ribadiamo, tuttavia, che i contenuti dell’accordo sono pienamente validi ed esecutivi, sulla base delle decorrenze previste all’interno delle intese sottoscritte lo scorso luglio.
In presenza di ostacoli applicativi o di dinieghi motivati dalla mancata emanazione della normativa interna, invitiamo Lavoratrici e Lavoratori a contattare tempestivamente le strutture territoriali.
Nel frattempo, anticipiamo alcuni aspetti operativi, legati all’applicazione dello specifico istituto contrattuale:
- il plafond dei 12 giorni di lavoro agile è già attivo; il codice da inserire è 255;
- I giorni vanno fruiti di norma uno al mese, ma non è esclusa la possibilità di utilizzare più giorni nello stesso mese (sempre entro il plafond annuale di 12 giorni), previo accordo con l’unità di appartenenza;
- il plafond è annuale e non mensile: i giorni non utilizzati nel mese di riferimento restano comunque disponibili;
- i permessi devono essere richiesti prioritariamente per la formazione, ma possono essere utilizzati anche per il lavoro agile e in modalità mista.
Torneremo in argomento, non appena sarà pubblicata la normativa aziendale.
Le Segreterie di Coordinamento
Banca Monte dei Paschi Siena
Siena, 20 gennaio 2026