Cerca all'interno del portale
Sfoglia per categoria

EDITORIA: FABI LANCIA RENEWANCE, MAGAZINE DIGITALE SU FINANZA SOSTENIBILE

EDITORIA: FABI LANCIA RENEWANCE, MAGAZINE DIGITALE SU FINANZA SOSTENIBILE

Roma, 17 ottobre 2025. Si chiama Renewance ed è il nuovo progetto editoriale promosso dalla Fabi (Federazione autonoma bancari italiani). Un magazine digitale interamente
dedicato alla finanza sostenibile, ai temi ESG (Environmental, Social, Governance) e al ruolo sociale del sistema bancario, rivolto al mondo delle imprese, dei professionisti, delle istituzioni
pubbliche, della politica, della consulenza e della formazione. Il sito è online da oggi all’indirizzo www.renewance.it. La sostenibilità è diventata un asset strategico dell’economia
globale, ragion per cui Renewance nasce con l’obiettivo di offrire uno spazio autorevole,
indipendente e specializzato, capace di analizzare e raccontare la trasformazione in atto nei mercati finanziari, con un’attenzione particolare all’impatto sociale e occupazionale delle
scelte economiche. Lo slogan è: investire nel futuro, sostenere il presente. «Non esiste vera sostenibilità senza lavoro tutelato, senza rispetto per le persone e per i diritti. La finanza
sostenibile non può essere solo marketing o greenwashing: deve diventare un modello concreto di sviluppo, capace di coniugare crescita, ambiente e giustizia sociale con lo
sguardo attento anche all’occupazione. Con questo nuovo strumento, la Fabi intende rafforzare ulteriormente il proprio impegno sul fronte culturale e sociale, portando al centro
del dibattito pubblico il tema della sostenibilità proprio dal punto di vista del lavoro, dell’occupazione e della responsabilità d’impresa» commenta il segretario generale della Fabi, Lando Maria Sileoni. Il nome del magazine, Renewance, è una fusione tra renew (rinnovare) e sustenance (sostegno), e sintetizza la mission del progetto: promuovere un’economia rigenerativa,
attenta all’ambiente, alla governance e soprattutto alle persone. Il magazine proporrà, quotidianamente, notizie, analisi, inchieste, opinioni, interviste e rubriche di approfondimento,
coinvolgendo esperti, accademici e rappresentanti del mondo produttivo e istituzionale. Renewance rappresenta anche un investimento strategico nella formazione culturale delle
nuove generazioni e di chi opera nel mondo del credito. Con i profondi cambiamenti tecnologici, economici e ambientali da affrontare, l’informazione specializzata e autorevole
diventa uno strumento fondamentale per orientare scelte consapevoli e responsabili. Il mondo è sempre più complesso, caratterizzato dalla transizione digitale, dalle sfide legate al
cambiamento climatico e dall’evoluzione dei modelli di produzione e consumo: ecco perché la conoscenza rappresenta un presidio essenziale per imprese, istituzioni e cittadini. Solo
attraverso una corretta diffusione dei contenuti, basata su analisi qualificate e fonti affidabili, è possibile costruire una cultura della sostenibilità che non sia ideologica o di facciata, ma
radicata nella realtà dei numeri, dei dati e delle esperienze concrete. Renewance nasce proprio per rispondere a questa esigenza: fornire strumenti di lettura, approfondimento e
comprensione della trasformazione in atto, con un linguaggio accessibile, ma rigoroso, al servizio di chi ogni giorno prende decisioni che influenzano il presente e il futuro
dell’economia e della società.

Roma, 17 ottobre 2025