Cerca all'interno del portale
Sfoglia per categoria

Mps torna in utile dopo 5 anni, 390 milioni

Crediti deteriorati in calo

Mps torna in utile dopo 5 anni, 390 milioni

Mps torna in utile dopo 5 anni, +390 milioni nel 2015. Crediti deteriorati in calo

Il Monte dei Paschi di Siena rivede l'utile dopo 5 anni di perdite, archiviando il 2015 con un risultato netto positivo per 390 milioni di euro. L'ultimo bilancio positivo di Mps risale al 2010.

Il dato tiene conto della contabilizzazione a saldi chiusi dell'operazione Alexandria come richiesto dalla Consob. Al netto dell'effetto Alexandria il risultato dell'anno è negativo per 110 milioni anche a seguito di poste straordinarie come la chiusura proprio dell'operazione Alexandria e il contributo al fondo di risoluzione. Il risultato operativo è in crescita del 27%.

La banca segnala un calo dei crediti deteriorati nel quarto trimestre. Alla fine del 2015 toccano quota 46,9 miliardi di euro, in riduzione di 600 milioni rispetto a settembre. Escludendo la cessione di circa 1 miliardo di euro realizzata a dicembre 2015, la variazione trimestrale dello stock lordo dei crediti deteriorati è pari a circa 0,4 miliardi di euro (circa 1,2 miliardi di euro nel terzo trimestre), registrando il valore più basso degli ultimi 8 trimestri. Il grado di copertura dei crediti deteriorati si mantiene stabile su base trimestrale nonostante le cessioni di crediti con elevata copertura.

La liquidità infine, sottolinea Mps "è ampiamente positiva, come evidenziato dalla counterbalancing disponibile di circa 24 miliardi di euro al 31 dicembre 2015 (circa +8 miliardi di euro rispetto a dicembre 2014), ai massimi livelli degli ultimi 4 anni e adeguata ad assorbire la flessione della raccolta diretta determinata dal recente andamento dei mercati. Il trend negativo registrato è comunque in rallentamento rispetto alle scorse settimane.

Da