Contenuto riservato, effettua il login per accedervi

Area Riservata Iscritti FABI
Area Riservata Iscritti FABI
Cerca all'interno del portale
Sfoglia per categoria
Ultime News

News del 17 Luglio 2024

FABI RISPONDE

IL FONDO PER IL CREDITO AI GIOVANI

Apri
Contenuto riservato, effettua il login per accedervi

News del 17 Luglio 2024

RASSEGNA STAMPA

Del 17.07.2024

Apri

News del 15 Luglio 2024

FILO DIRITTO

Cos’è la CRS o Common reporting standard

Apri

News del 14 Luglio 2024

RADIO FABI - La settimana della Fabi dall’8 al 13 luglio

Segreteria nazionale. Banche, tasse, risparmi e la prossima legge di stabilità, Sileoni in diretta a Coffee Break su La7. Unione bancaria, risparmio e competitività, Mattia Pari a Giornale Radio. Iniziative Fabi. L'agenzia di stampa Gea rilancia la ricerca sui soldi e sugli investimenti degli italiani, a corredo delle considerazioni del presidente dell'Associazione bancaria, Antonio Patuelli. Fabi weekend, l’assemblea annuale di Abi e la conferma di Patuelli alla presidenza sono gli argomenti del podcast di questa settimana. Rassegna stampa: Presidenza Abi, il commento del segretario generale sulla nomina di Antonio Patuelli ripreso da stampa, web e agenzie nazionali. Assunzioni, Sileoni sulla Gazzetta del Mezzogiorno esorta per un ricambio generazionale più spinto nel Mezzogiorno. Contratto bcc. I coordinatori e segretari provinciali delle strutture della Fabi commentano le novità del contratto nazionale del credito cooperativo firmato il 9 luglio. Necchi sul Giorno di Lodi; Codurelli sulla Provincia di Lecco; Nava e Faliva sul Cittadino di Lodi, la struttura bresciana sul Giornale di Brescia: Giannella sulla Gazzetta di Parma. Ccnl credito cooperativo. Per gli oltre 36mila dipendenti bcc arrivano aumenti salariali, riduzione dell’orario di lavoro e novità su partecipazione e fondo per l’occupazione con il nuovo contratto nazionale firmato dalla Fabi e dalle altre sigle con i vertici di Federcasse il 9 luglio. Iniziative sul territorio. Futuro del settore e approvazione del bilancio per la struttura della Fabi di Viterbo. Fabi Padova, continua l’impegno solidale del Sab guidato da Emanuele Marchi. Operazioni sospette, il dirigente palermitano Urzì lancia l’allarme dell’aumento delle segnalazioni in Sicilia. Fabi Risponde. Nella puntata di questa settimana della rubrica televisiva della Federazione, la dirigente Annalisa Campana spiega lo schema di regolamentazione internazionale approvato dal Comitato Basilea per migliorare la tenuta del sistema bancario tramite il rafforzamento dello schema di adeguatezza patrimoniale.

Apri

News del 12 Luglio 2024

FABI WEEKEND - ASSEMBLEA ABI, NOMINA PATUELLI

Antonio Patuelli, riconfermato presidente (lo è ormai da più di un decennio) inizia il nuovo mandato partendo dall’unione bancaria, dalla Governance della nuova Commissione, le nuove norme che quest’ultima sarà chiamata a predisporre sul settore bancario, il completamento dell’unione bancaria e la revisione delle regole sulle crisi bancarie, fino all’evoluzione delle regole per l’euro digitale. E poi i commenti di Giorgetti, Panetta e Sileoni. Tutto quello che è successo in Abi raccontato da Laura Serafini, Andrea Rinaldi, Roberto Sommella, Anna Messia, Il Foglio, Andrea Bassi e Coffee Break di Andrea Pancani. A cura di Simona Sacconi.

Apri

News del 11 Luglio 2024

L'avvocato risponde

Retribuzione proporzionata e sufficiente

Apri

News del 11 Luglio 2024

FABI RISPONDE

BASILEA III, LE NUOVE NORME EUROPEE DI RECEPIMENTO

Apri

News del 07 Luglio 2024

RADIO FABI - La settimana della Fabi dal 1 al 6 luglio

È on line il trentottesimo episodio di Radio Fabi, il podcast settimanale della Federazione Autonoma Bancari Italiani. Rassegna Stampa. “MPS PUÒ RESTARE AUTONOMA, SE IL MEF VENDE IL 2 LUGLIO PUÒ SUCCEDERE DI TUTTO” Le dichiarazioni del segretario generale della Fabi, Lando Maria Sileoni, all’Ansa sul destino di Mps riprese da Quotidiano Nazionale ed Eco di Bergamo. «Mps può restare autonoma». Fondo Pensione Unicredit, la guida è della Fabi. Eletto all’unanimità Franco Ottobre nuovo presidente e per la seconda volta Roberto Trebbi farà parte del Cda del Fondo. Crédit Agricole Italia, accordo su inquadramenti e figure professionali. Mercaldo: “Segnale importante per le lavoratrici e i lavoratori”. “PIÙ ASSUNZIONI AL SUD” Il segretario generale della Fabi, Lando Maria Sileoni, alla Gazzetta del Mezzogiorno: in banca serve un ricambio generazionale più spinto nel Mezzogiorno. I dati sul gap di posti di lavoro nelle regioni meridionali. FabiTv FabiTv, nella nuova puntata di “FabiRisponde” il dirigente sindacale, Carlo Nepi, spiega il decreto legislativo approvato dal Consiglio dei ministri relativo agli Npl (non-performing loans) in linea con la direttiva Ue che permette a chiunque di acquistare crediti deteriorati, favorendo così la creazione di un autentico mercato secondario per gli Npe. CASSA CENTRALE, ECCO IL NUOVO PIANO INDUSTRIALE Presentato alle organizzazioni sindacali il percorso per il periodo 2024-2027. Xausa: “Puntiamo al mantenimento dei livelli occupazionali”.

Apri

News del 05 Luglio 2024

FABI WEEKEND - MONTE DEI PASCHI DI SIENA

Da una parte Unipol acquisisce un’ulteriore quota di Bper rafforzando la sua posizione, dall’altra scade il lock up del Tesoro che è quindi libero di vendere il suo 26,7% del Monte dei Paschi di Siena. Infine, nel 2027 scade il contratto di partnership con Axa. Nelle ore in cui si celebrava il Palio di Siena, a Roma si facevano i conti con la scadenza dei tre mesi di vincolo del Tesoro nel capitale di Mps. Quale futuro possibile per Paolo Algisi, Luca Davi, Laura Galvagni, Vittorio Malagutti, Luca Gualtieri, Rosario Dimito, Marcello Astorri. A cura di Simona Sacconi

Apri

News del 03 Luglio 2024

FABI RISPONDE

DECRETO LEGISLATIVO NPL SECONDARY MARKET DIRECTIVE

Apri