Cerca
Dal
Al
Home Page - Notizie - Dettaglio articolo
La filiale รจ telematica
Articolo del 18 maggio 2014

Da Milano Finanza


Multicanalità, convenienza e flessibilità. Con il Conto Italiano Online Banca Monte dei Paschi di Siena si rivolge alla clientela che predilige i canali diretti per gestire la propria liquidità e ha una scarsa propensione all'utilizzo dei servizi in filiale.

La richiesta di apertura del conto può essere inoltrata alla banca sia online, dal sito mps.it, sia telefonicamente tramite il contact center e non è previsto un canone. Gratis anche la domiciliazione delle utenze e l'invio dell'estratto conto cartaceo.

Uno sportello sempre aperto. Il servizio multicanalità integrata implica la possibilità di gestire il conto non solo via web al computer, ma anche via telefono, mobile e attraverso gli sportelli Atm. La comodità di entrare in banca a distanza, in qualsiasi momento della giornata, si unisce in questo caso alla convenienza. Ogni mese i primi 30 bonifici disposti attraverso i diversi canali telematici sono privi di commissione, successivamente il costo è pari a 0,65 euro per quelli disposti sulla banca via internet, mobile e Atm, 1 euro via phone banking e 1 euro anche per bonifici disposti su un'altra banca attraverso tutti i canali telematici.

Se il titolare di Conto Italiano Online decide invece di ricorrere alla filiale, in questo caso l'onere risulta più significativo: la commissione sale a 3,75 euro per un bonifico sulla stessa banca e 4,50 euro su un'altra banca. Un'ipotesi in realtà piuttosto remota, vista la spiccata propensione nell'uso dei canali a distanza per chi sottoscrive questo conto. Via internet banking si possono pagare comodamente anche i bollettini Mav e Rav, il bollo auto, i tributi, il canone Rai senza oneri aggiuntivi. Per i bollettini postali la commissione varia invece da 0,80 per i premarcati e quelli di enti convenzionati e 1,10 euro per quelli di enti non convenzionati. Oltre all'indirizzo email, il servizio clienti è contattabile al telefono chiamando il numero verde 800 00 1472 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20,30 e sabato dalle 8 alle 14 per l'assistenza tecnica e l'800 414141 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 9 alle 14 per l'assistenza commerciale. Con la app dedicata per iPhone, iPad e dispositivi Android, scaricabile rispettivamente dagli store iTunes e Google Play, è possibile gestire le principali operazioni anche su smartphone e tablet. A cominciare dai bonifici e giroconti e proseguendo con le ricariche di cellulari e di prepagate e il pagamento dei bollettini postali. Con Conto Italiano Online viene attivato gratuitamente e automaticamente anche il servizio Documenti On Line, che consente di ricevere l'estratto conto e la corrispondenza con la banca in formato elettronico, in modo da poter visionare i documenti tempestivamente e archiviarli con facilità. È possibile inoltre ricevere un avviso via email o sms non appena un nuovo documento è stato emesso dalla banca. Per quanto riguarda la sicurezza offerta, le operazioni su web richiedono l'identificazione del cliente mediante tre credenziali, composte dal codice utente, dalla password di accesso e da una password usa e getta generata da un dispositivo elettronico. Inoltre, con il servizio Stai al sicuro è possibile ricevere un avviso immediato tramite sms o email ogni volta in cui si dispone un bonifico o una ricarica tramite i canali telematici e a ogni modifica della domanda/risposta segreta.

Pagare senza carta. Il bancomat Mondo Card Web collegato al conto viene rilasciato, rinnovato e sostituito gratuitamente e il prelievo dagli sportelli della banca è gratuito. Fra le carte di credito c'è la Montepaschi Classic contactless, con canone annuo di 33 euro, che consente di pagare semplicemente avvicinando la carta al lettore Pos abilitato, e senza digitare il Pin, in caso di importi inferiori a 25 euro. La Montepaschi Unica, con canone annuo di 40 euro, è una multifunzione utilizzabile anche come carta di debito sui circuiti nazionali mentre la Montepaschi Gold contactless ha un plafond massimo di spesa mensile di 15mila euro e importanti coperture assicurative comprese nel canone annuale di 90 euro. Krystal Best è infine la ricaricabile prepagata particolarmente utile per fare acquisti sicuri online. La commissione per ricaricarla è pari a zero se si effettua con ordine permanente di addebito sul conto corrente, costa invece un euro via internet o mobile banking, 1,50 euro all'Atm di banche del gruppo e infine 2,50 euro se disposta allo sportello della filiale. Se si utilizza la prepagata per prelevare contanti da un Atm si pagano 2,10 euro in Italia e in area euro e 4 euro in area non euro, sia su sportelli della banca sia su quelli di altre banche. (riproduzione riservata) 

Condividi articolo