Cerca
Dal
Al
Home Page - Notizie - Dettaglio articolo
MPS in luce, mercato valuta alternative
Articolo del 11 settembre 2013

Il contenuto di questo articolo, pubblicato da Blurating - che ringraziamo - esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta la linea editoriale di questo sito, che rimane autonoma ed indipendente. 


11-09-2013 10:38 - Mps torna a mettersi in luce a Milano e a metà mattinata guadagna il 2% risalendo sui 20,4 centesimi di euro per azione. 

A catalizzare l’attenzione degli investitori resta l’aumento da 2,5 miliardi di euro entro il 2014 così da soddisfare le richiesto dalla Ue, col riaffacciarsi sulla stampa di ipotesi relative a una possibile integrazione con qualche altro istituto italiano di medie dimensioni (appare infatti non verosimile una fusione con UniCredit o con Intesa Sanpaolo) o anche con un soggetto estero (i nomi che circolano sono quelli di Bnp Paribas, che in Italia già controlla BnlCredit Agricole Deutsche Bank). 

Operazione che peraltro difficilmente avverrebbe prima del sopracitato aumento, mentre sullo sfondo resta anche la necessità per la Fondazione Montepaschi (attuale socio di controllo col 33,4% del capitale) di rimborsare altri 350 milioni di euro di debito, eventualmente cedendo un nuovo pacchetto di titoli o a un nuovo socio o sul mercato. (l.s.)

Condividi articolo