Cerca all'interno del portale
Sfoglia per categoria

PROCEDURA SMALL BUSINESS, VALORE E WEALTH MANAGEMENT

Incontro del 23 Febbraio u.s.

PROCEDURA SMALL BUSINESS, VALORE E WEALTH MANAGEMENT

Lo scorso 23 febbraio è proseguito il confronto con l’Azienda per la procedura sulla evoluzione dei modelli di servizio SB e Valore. In questa sessione è stato trattato il solo modello di servizio Small business.
Durante l’incontro, partendo dalla situazione attuale, ci è stato illustrato il “progetto desk” cui aspira la Banca, con la sua declinazione nelle varie DTR. La situazione che emerge evidenzia un minor impiego di risorse a presidio del mercato Small business che, al momento, secondo il progetto aziendale, dovrebbero essere reimpiegate nel comparto retail. Abbiamo evidenziato all’Azienda la necessità di confrontarsi con la realtà dei territori, alla luce di un progetto che appare elaborato troppo a tavolino e che invece avrebbe bisogno di una maggiore riflessione sulle diverse criticità, come ad esempio la distanza tra filiali per un unico gestore small e l’elevato numero di clienti in portafoglio. La nostra attenzione si è concentrata sull’opportunità di salvaguardare le professionalità delle colleghe e dei colleghi, molti dei quali da anni hanno acquisito numerose competenze, lavorando in un settore ad alta specializzazione.
Riteniamo necessario dedicare la dovuta attenzione alle ricadute che il progetto prevede sui Dipendenti utilizzati in ruoli diversi rispetto a quelli attualmente svolti, a cominciare dalla mobilità territoriale e professionale. Secondo l’Azienda, dal progetto potrebbero invece emergere numerose possibilità di crescita e di sviluppo professionale, aperte anche a figure non
appartenenti alla filiera. Per poter approfondire tutti questi elementi, su proposta aziendale, abbiamo acconsentito a far avviare un primo giro di colloqui, esclusivamente esplorativi,
volti a sondare le disponibilità e le aspettative delle Colleghe e dei Colleghi.
Tali colloqui saranno impostati a livello uniforme e coordinati da una “cabina di regia” nazionale che ci relazionerà sull’esito delle indagini conoscitive, necessarie alla banca per misurare gli impatti dell’iniziativa.
I prossimi incontri sono previsti per le giornate del 7 e 8 marzo, per conoscere e approfondire gli aspetti del progetto di evoluzione anche per la Linea valore e per affrontare le ricadute che il progetto prevede per il comparto wealth management.
Siena, 26 febbraio 2024
Le Segreterie di Coordinamento
Banca Monte dei Paschi Siena


Allegato