Cerca all'interno del portale
Sfoglia per categoria

Accordo Formazione 2015

A seguito dell’incontro previsto dal CCNL (art.72 comma 8) sul tema della formazione, vi rimettiamo in allegato l'accordo siglato con l'Azienda in data 29 giugno.

Accordo Formazione 2015

A seguito dell’incontro previsto dal CCNL (art.72 comma 8) sul tema della formazione, vi rimettiamo in allegato l'accordo siglato con l'Azienda in data 29 giugno.

L'attenzione delle OO.SS. si è concentrata, in particolare, su alcuni aspetti quali:

 

  • La necessità di basare lo strumento formativo su principi come la trasparenza, le pari opportunità e lo sviluppo professionale di tutti i Lavoratori.
  • La necessità di prevedere l'effettiva fruizione dei corsi on line attraverso tempi e luoghi protetti. Riteniamo infatti che tali corsi debbano essere effettuati con continuità e all’interno dell’orario di lavoro standard.
  • L’esigenza di un seguimento continuo e trasparente dell'attività formativa dei Colleghi da parte dei GRU/DRUSC o dei responsabili diretti al fini di individuarne esigenze ed effettiva fruizione;
  • Un'attenzione alla formazione dei Lavoratori in funzione dei cambiamenti di ruolo dovuti sia ai normali avvicendamenti che ai cambiamenti organizzativi previsti dall'Azienda;
  • Un collegamento più chiaro e coerente con il sistema valutativo che individui interventi idonei a colmare i gap formativi individuati nella Sezione Formazione e Sviluppo.
  • Un coinvolgimento delle RSA periferiche in incontri periodici nei quali analizzare le problematiche specifiche della formazione nelle varie realtà territoriali, una verifica congiunta a livello centrale nonché un esame a consuntivo relativo all’erogazione dei corsi IVASS e Piani di Finanziamento FBA.

 

Su tutta la materia, vi è la necessità di un'attenzione particolare delle Direzioni e del monitoraggio dei Colleghi affinché i contenuti dell'accordo diventino effettivi sia nelle modalità di erogazione dei corsi, sia nei contenuti degli stessi.